Massimo ci ha raccontato quindi qualche curiosità riguardo le razze che alleva, ad esempio come la buffa Moroseta abbia un piumaggio che ricorda, per via della morbidezza, il pelo di un gatto… ho testato personalmente e devo dire che questa razza è strepitosa, leggera, aggraziata e socievole si presta all’allevamento anche per principianti; c’è chi ritiene vada considerata un animale da compagnia a pieno titolo, è un’ottima chioccia, ma non è produttiva di certo come una gallina ovaiola. Vi darà comunque grande soddisfazione nell’accudirla.
Massimo ha proseguito nel parlarci delle caratteristiche della razza Brahma (insieme alla moglie Lara è anche amministratore della pagina Facebook Club italiano dei Brahma, https://www.facebook.com/groups/1777477682473948/ ); questa razza è imponente, fiera ma molto docile, elegante e dalla colorazione variegata.
Mentre conversavamo, il maschio ha voluto mostrarsi nella sua maestosità per poi spiegare le ali e delimitare il territorio, e (come se ciò non fosse bastato) ha dato dimostrazione delle sue doti da latin lover, “corteggiando” la gallina in un vero e proprio passo a due, senza che quest’ultima però gli desse retta, intenta a razzolare. Nel confronto con un altro maschio, dopo un breve studio tra le parti, lo scontro è stato inevitabile.
Massimo ci ha spiegato che in presenza di due maschi e una femmina, un atteggiamento di questo tipo è pressocchè scontato, la predominanza gerarchica e a fini sessuali muove meccanismi ancestrali che a volte si concludono con un ferito, mentre altre semplicemente con una definizione di ruolo principe tra le parti.
Comments (0)