- News
- 0 likes
- 7018 views
- 0 comments
.
Come si forma l'uovo di gallina, e come avviene la sua fecondazione? Oggi andremo a vedere nel dettaglio l'anatomia della produzione e deposizione delle uova. Scopriamo insieme come sono generate e fecondate!
Tutto parte a livello delle ovaie. Le galline possiedono alla nascita due gonadi, ma solo quella di sinistra si trasforma in un ovaio in grado di produrre ovuli; la gonade destra invece non è attiva. Può però attivarsi in casi molto specifici come ad esempio nel caso in cui un tumore colpisca l'ovaio sinistro o che questo smetta di funzionare per altri motivi. In questo caso però, mancando la produzione di estrogeni, può persino succedere che la gonade destra si trasformi in un... testicolo, e non in un'ovaia! Questo porta al cambiamento di sesso dell'animale.
Dall'ovaio, l'oocita o cellula uovo prodotta dalla gallina dovrà attraversare tutto l'ovidotto prima di essere deposto. L'ovidotto comprende l'infundibolo magno, l'istmo dell'utero e la vagina; il passaggio di un uovo attraverso l'ovidotto dura circa 24-25 ore.
Come abbiamo detto in un altro articolo, il gallo può approcciare da dietro la gallina, che reagisce accovacciandosi e sollevando le spalle. Il gallo monta sulla gallina e tenendosi in equilibrio sui tarsi avvicina la propria cloaca a quella della femmina, attuando il cosiddetto bacio cloacale e trasferendo gli spermatozoi.
Dopo l'ovulazione l'oocita passa nell'apertura prossimale dell'ovidotto, l'infundibolo, che ha forma di imbuto. Generalmente l'ovocita impiega 15-20 minuti per transitare nell'infundibolo ed è qui che avviene la fecondazione da parte degli spermatozoi (se la gallina si è accoppiata). La fase successiva della produzione delle uova avviene quando l'ovocita (o zigote) passa nel magnum dove trova le proteine igroscopiche costituiscono i componenti principali dell'albumina. Nel magnum l'uovo permane circa 3 ore.
Dal magnum l'ovocita (o zigote) entra nell'istmo, che attraversa circa in un'ora e mezza. È qui che si formano le membrane del guscio interno ed esterno (che successivamente si separano al polo ottuso dell'uovo per formare la camera d'aria). Nell'istmo vengono aggiunte più proteine dell'albume.
L'utero o la ghiandola del guscio è una sezione simile a una sacca dell'ovidotto. Alla componente proteica dell'albume viene aggiunta nell'utero una grande quantità d'acqua e da questa combinazione si forma l'albume.
Perché l'uovo sia terminato occorrono altre 20 ore durante le quali si forma il guscio calcareo, costituito da carbonato di calcio e altri sali di calcio, e viene aggiunto lo strato finale noto come cuticola. È a questo punto che viene anche determinato il colore del guscio, che dipende da fattori genetici.
La sezione distale dell'ovidotto è la vagina e le uova impiegano in media 5-10 minuti per passare attraverso questa sezione. Nella vagina si trovano anche le ghiandole tubolari utero-vaginali che ospitano lo sperma del gallo. Qui lo sperma può essere immagazzinato e rimanere vitale fino ad oltre tre settimane, permettendo così alla gallina di deporre le uova fecondate per un lungo periodo dopo l'accoppiamento.
Durante la deposizione emerge per prima l'estremità appuntita dell'uovo e si verifica un fisiologico prolasso della cloaca che nella maggior parte dei casi non persiste. L'ovulazione successiva avviene di norma circa 30 minuti dopo la deposizione dell'uovo, ma questa tempistica è variabile in quanto la quantità di uova deposte cambia a seconda dell'età dei soggetti e da razza a razza, avendo base genetica.
Conoscere come vengono prodotte e deposte le uova potrà aiutarvi a capire i cambiamenti nelle vostre galline e le loro necessità in base al periodo dell'anno. Noi di Novital resteremo al tuo fianco in ogni fase dell'allevamento e della riproduzione dei tuoi polli, fornendoti mangiatoie, abbeveratoi, nidi artificiali e incubatrici, per garantire il successo della tua passione. Buon allevamento!
Comments (0)