- Incubazione
- 0 likes
- 2505 views
- 0 comments
.
Come si sviluppa il pulcino nell'uovo? Potresti esserti già fatta questa domanda in passato, pensando a come da un uovo deposto dalla gallina si veda schiudere, dopo 21 giorni di incubazione (naturale o artificiale che sia), un bellissimo e morbidissimo pulcino.
Abbiamo già parlato di come venga prodotto l'uovo dalla gallina; oggi ti racconteremo di come l'embrione del pollo si sviluppi giorno dopo giorno all'interno dell'uovo.
.
.
Tutto parte dalle fecondazione, che avviene nel corpo della gallina circa 24 ore prima della deposizione dell'uovo. Ma la cellula uovo resterà dormiente per giorni, dopo la deposizione, fino a quando non le verrà fornita la giusta energia sotto forma di calore, grazie al corpo della chioccia o tramite un'incubatrice. Una volta iniziato il processo di incubazione, ecco come si va a sviluppare il pulcino nel corso delle 3 settimane successive.
.
1° giorno: iniziano a comparire i primi tessuti embrionali, dovuti alla divisione cellulare.
2° giorno: lo sviluppo dei tessuti è molto visibile. Compaiono i primi vasi sanguigni che nutriranno l'embrione.
3° giorno: si forma il cuore e inizia a battere. I vasi sanguigni sono molto visibili.
4° giorno: gli occhi compaiono e mostrano tracce di pigmento.
5° giorno: compaiono, negli abbozzi degli arti, gomiti e ginocchia.
6° giorno: inizia a formarsi il becco. Iniziano i movimenti volontari.
7° giorno: Inizia la crescita della cresta. Compare il cosiddetto “dente dell'uovo”.
8° giorno: compaiono le aree della pelle destinate a dare le piume. Nel becco la parte superiore e quella inferiore sono ormai di uguale lunghezza.
9° giorno: l'embrione inizia ad assomigliare a un uccello. Si verifica l'apertura della bocca.
10° giorno: dente dell'uovo prominente. Unghie dei piedi visibili.
11° giorno: la cresta inizia a seghettarsi. Compaiono le prime penne della coda.
12° giorno: le dita delle zampe sono completamente formate. Prime piume visibili.
13° giorno: compaiono le squame sui tarsi. Corpo leggermente ricoperto di piume.
14° giorno: l'embrione gira la testa verso l'estremità ottusa dell'uovo.
15° giorno: l'intestino viene ritratto nella cavità addominale.
16° giorno: le piume ricoprono il corpo completamente. L'albume ormai è quasi scomparso.
17° giorno: il liquido amniotico diminuisce. La testa è posizionata tra le gambe.
18° giorno: la crescita dell'embrione è quasi completa. Il sacco vitellino rimane fuori dall'embrione. La testa è sotto l'ala destra.
19° giorno: il sacco vitellino si ritira nella cavità corporea. Il liquido amniotico è quasi scomparso. L'embrione occupa la maggior parte dello spazio all'interno dell'uovo (ma non quello della camera d'aria).
20° giorno: il sacco vitellino completamente assorbito nel corpo. L'embrione diventa un pulcino (e inizia a respirare con i polmoni, grazie alla camera d'aria). Il pulcino inizia a pigolare.
21° giorno: Il pulcino ormai è pronto a nascere. Col “dente dell'uovo” rompe il guscio vicino al polo ottuso, poi (dopo essersi riposato alcune ore) continua ad aprirsi un'apertura circolare. Alla fine finalmente, fatto cadere il polo ottuso dell'uovo, il pulcino finalmente esce! Serviranno alcune ore (fino a 24) affinché il soffice piumino che lo ricopre si asciughi perfettamente.
Ed ecco in questo video di Poultry Hub Australia ciò che avviene nell'uovo:
.
.
Abbiamo visto insieme il viaggio lungo 21 giorni che porta alla nascita di un pulcino; questo viaggio sarà uguale sia che l'incubazione avvenga tramite la chioccia sia che avvenga con l'incubazione artificiale. Ricorda che noi di Novital ti siamo accanto con la nostra linea di incubatrici Covatutto, adatte alle esigenze più disparate, facili da utilizzare e pratiche!
Buon allevamento!
Comments (0)